1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Saturday
15/5/2027
- ore
20:30

Thomas Masciaga

Recital pianistico

Musiche di Kurtág, Shostakovich Debussy, Rachmaninov, Chopin, Liszt e Alkan per pianoforte solo

Thomas Masciaga
Thomas Masciaga

Concertista

Thomas Masciaga
Pianoforte

Programma

György Kurtág

Jatekok book I

Prelude and waltz in C (Do)

Dimitrij Shostakovich

Preludio op.34 n.1 (Do Maggiore)

Preludio op 34 n.20 (Do minore)

Claude Debussy

Prelude book I n.10 La Cathédrale Engloutie (Do Maggiore)

Sergei Rachmaninov

Preludio op.23 n.7 (Do minore)

Franz Liszt

Studio trascendentale n.1 Prelude (Do maggiore)

Fryderyk Chopin

Preludio 20 (Do minore)

Charles-Valentin Alkan

Preludio 25 Priere (Do Maggiore)

Ludwig Van Beethoven

Sonata op.111 (Do minore / Do maggiore)

Maestoso. Allegro con Brio ed Appassionato
Arietta. Adagio, molto semplice e cantabile
Thomas Masciaga
Pianoforte

Thomas Masciaga, pianista anglo-italiano, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni, distinguendosi fin da giovane per sensibilità musicale e talento interpretativo. A dodici anni ha debuttato in recital presso il Teatro dei Rozzi di Siena, ottenendo successivamente numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.
A quindici anni ha intrapreso un percorso di perfezionamento internazionale presso il Dipartimento Junior della Guildhall School of Music and Drama di Londra, dove ha ricevuto il prestigioso Piano Prize.
Ha poi proseguito gli studi nella stessa istituzione con Paul Roberts e Joan Havill, conseguendo la laurea con il massimo dei voti e il Concert Recital Diploma. Ha successivamente perfezionato la propria formazione con Charles Owen, ottenendo l’Artist Diploma.
Parallelamente alla formazione accademica, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e nel Regno Unito, esibendosi sia come solista sia con orchestra. Tra le sale che lo hanno ospitato figurano St James’s Piccadilly, Bechstein Hall e Milton Court presso il Barbican Centre di Londra.
Un ruolo centrale nella sua formazione artistica è rappresentato dall’incontro con Konstantin Bogino, sotto la cui guida studia fin dall’età di circa dieci anni presso l’Accademia Perosi di Biella. Questo lungo percorso di mentorship ha avuto un’influenza determinante nello sviluppo della sua identità musicale. Parallelamente, il costante confronto con il pianista Federico Colli rappresenta un importante stimolo nella definizione della sua personalità artistica e nell’approfondimento della ricerca interpretativa.
Tra i riconoscimenti più recenti figurano premi ottenuti al Concorso Pianistico Internazionale Humberto Quagliata, al Concorso Pianistico Internazionale ARS Modi e all’Intercollegiate Sheepdrove Piano Competition, dove ha ricevuto anche il Robert Turnbull Award. Dal 2024 è sostenuto da Talent Unlimited ed è borsista della Robert Turnbull Piano Foundation.

Iscriviti alla newsletter di Musica al Tempio

Rimani sempre aggiornato sui concerti in programma e sulle attività dell’associazione.

Thank you! Your submission has been received!
Qualcosa è andato storto durante l'invio del form, ti invitiamo a riprovare.