1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Saturday
24/10/2026
- ore
20:30

Alfonso Alberti e Maria Eleonora Caminada

Omaggio a György Kurtág per i suoi 100 anni

Alla memoria di Mimma Guastoni

Alfonso Alberti e Maria Eleonora Caminada
Alfonso Alberti e Maria Eleonora Caminada

Concertisti

Alfonso Alberti
Pianoforte

Maria Eleonora Caminada
Soprano, mezzosoprano

Programma

György Kurtág

Bornemisza Péter mondásai (I detti di Bornemisza Péter)

Concerto per soprano e pianoforte su testi di Bornemisza Péter

Maria Eleonora Caminada
Soprano, mezzosoprano

Maria Eleonora Caminada divide la sua attività tra il teatro d’opera di tradizione e le espressioni musicali del ‘900 e contemporanee.
Ha interpretato ruoli principali in Così fan tutte e Don Giovanni di Mozart, Clorinda ne La Cenerentola di Rossini (dir. A. Fogliani, Fondazione Teatro Coccia di Novara), Didone in Dido & Aeneas di Purcell, Natalia in Una domanda di matrimonio di L. Chailly, Bubikopf in Der Kaiser von Atlantis di Ullmann, Monica ne La Medium di Menotti (direttore E. Pagano, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia), Amore in Orfeo ed Euridice di Gluck.

Recentemente è stata protagonista nei Carmina Burana di Orff nella produzione semiscenica del Teatro Comunale di Bologna (direttore M. Angius).

Lavora con noti compositori d’oggi, spesso in prime assolute: protagonista dell’opera Else di F. Gardella (dir. T. Ceccherini, Montepulciano 2021 e Teatro Ariosto di Reggio Emilia), de L’ombra di un meriggio lontano (dir. F. Bossaglia, Montepulciano 2022) e My name is Floria (dir. M. Angius, Reggio Emilia 2025) di V. Guastella, dell’opera multimediale Il silenzio e il canto (Divertimento Ensemble 2021) e della nuova versione di Del folle amore. Passione secondo Maria (Orchestra Filarmonica Umbra V. Calamani 2025) di A. Solbiati, dell’opera riscoperta Camilo Torres di G. Gaslini, di Ophelia suite di S. Pierini (GAMO ensemble 2024, Firenze).

Fra i classici della modernità da lei interpretati: Pierrot Lunaire di Schoenberg, Histoire du soldat di Stravinskij, Folk Songs, A-Ronne e Laborintus II di Berio, Mysteries of the Macabre di Ligeti, Fabbrica illuminata di Nono e Akanthos di Xenakis. Di recente uscita il CD Urania Records in cui interpreta il ruolo dell’Angelo nella Lauda perla natività del Signore di O. Respighi.

Alfonso Alberti
Pianoforte

Alfonso Alberti suona (il pianoforte) e scrive (libri sulla musica).

Sua grande passione è la musica d'oggi, nella convinzione che essa sia un'opportunità formidabile per capire il tempo che ci troviamo a vivere, e noi stessi che viviamo in questo tempo. I suoi programmi da recital amano tessere rapporti fra le diverse epoche, con l'intento di mostrare l'unità del percorso storico musicale.

Alfonso Alberti ha suonato in luoghi come il Konzerthaus di Vienna, il LACMA di Los Angeles, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Cappella Paolina del Quirinale, il Teatro Bibiena di Mantova, la Tonhalle di Düsseldorf.

Ha pubblicato più di venti dischi solistici e cameristici, ultimo fra questi il cd per pianoforte e orchestra Giorgio Gaslini - Murales Promenade, edito da Stradivarius (Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, direttore Yoichi Sugiyama). Per la stessa etichetta, il cd col Concerto per pianoforte e orchestra di Goffredo Petrassi (Orchestra della RAI, direttore Arturo Tamayo) ha vinto il Premio della critica come miglior disco 2012 in Italia.

Fra i suoi libri: La rosa è senza perché. Niccolò Castiglioni, 1966-1996 (LIM), Vladimir Horowitz (L’Epos) e Le sonate di Claude Debussy (LIM).

Dal 2017 è uno dei conduttori delle Lezioni di musica di Radio3.

Di questo stesso anno è la sua prima raccolta di poesie, Due, volume a quattro mani con Gianni Bombaci per l’editore Il Raccolto. Del 2019 è una plaquette con cinque sue poesie e tempere originali di Adalberto Borioli.

Iscriviti alla newsletter di Musica al Tempio

Rimani sempre aggiornato sui concerti in programma e sulle attività dell’associazione.

Thank you! Your submission has been received!
Qualcosa è andato storto durante l'invio del form, ti invitiamo a riprovare.