1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Saturday
6/4/2024
- ore
20:30

Concerto del Progetto Bottega, laboratorio di musica da camera con Yulia berinskaya e Danilo Rossi

Anni di pellegrinaggio - Cajkovskij Souvenir de Florence

Concerto del Progetto Bottega, laboratorio di musica da camera con Yulia berinskaya e Danilo Rossi
Concerto del Progetto Bottega, laboratorio di musica da camera con Yulia berinskaya e Danilo Rossi

Concertisti

Duo Lucrezia Maria Bussola ed Enea Cocco
Violino e pianoforte

Trio Bottega

Clara Gerelli
Violino

Giulia Sanguinetti
Violoncello

Veronika Jaklová
Pianoforte

Trio Mraček

Kristian Mráček
Violino

Dominik Velek
Violoncello

Veronika Jaklová
Pianoforte

Violini

Yulia Berinskaya
Lucrezia Bussola
Clara Gerelli
Beatrice Guido
Mihail Ion
Kristian Mraćek

Viole

Martina Iacò
Danilo Rossi
Gabriele Scaioli

Violoncelli

Giulia Deda
Giulia Sanguinetti
Dominik Velek

Programma

Johannes Brahms

dalla Sonata n. 1 in sol maggiore per violino e pianoforte, op. 78

Vivace ma non troppo

Edvard Grieg

Peer Gynt Suite n. 1, op.46

Morgenstemning (Il mattino) - Allegro pastorale

Tratto dal n. 13 dell'op. 23

Åses død (La morte di Åse) - Andante doloroso

Tratto dal n. 12 dell'op. 23

Anitras dans (danza di Anitra) - Tempo di mazurka

Tratto dal n. 16 dell'op. 23

I dovregubbens hal (Nell'antro del re della montagna) - Alla Marcia e Molto Marcato, Più Vivo, Stringendo al fine

Tratto dal n. 8 dell'op. 23

Johannes Brahms

dal Trio in si maggiore per archi e pianoforte, op. 8

Allegro con brio. Con moto
Scherzo. Allegro molto. Trio: Meno Allegro

Pëtr Il'ič Čajkovskij

Souvenir de Florence, op. 70 - Sestetto per archi in re maggiore

Allegro con spirito
Adagio cantabile e con moto
Allegro moderato
Allegro vivace

In attesa del concerto

Ore
20:00
Libreria Claudiana
Incontro con l'autore
Presentazione del Libro Viola d'amore (Baldini+Castoldi 2024) di Danilo Rossi e Paola Zonca

Interverranno:

Yulia Berinskaya
Violinista e ideatrice del Progetto Bottega

Oreste Bossini
Giornalista e scrittore, autore e conduttore di Rai Radio3

Danilo Rossi
Violista e autore del libro

Paola Zonca
Giornalista e autrice del libro

Con un benvenuto di Daniele Defilippis
Coordinatore artistico di Musica al Tempio

Yulia Berinskaya
Violino

“…la purezza del suono che sgorgava dal violino è stato qualcosa di sublime, che sommato al virtuosismo espresso nelle cadenze solistiche ha reso giusta testimonianza alle straordinarie doti di questa artista …”

Yulia nasce nell’arte e nella musica.; il suo precoce talento viene presto colto dal padre Sergey Berinsky, tra i maggiori compositori moscoviti del ‘900, che la avvia allo studio del violino.

La sua formazione e le sue straordinarie potenzialità musicali, vengono accolte e coltivate da Artisti di fama internazionale, quali E. Tchugaeva e V. Tretiakov, Quartetto Borodin, Trio di Mosca che hanno accompagnato Yulia verso la laurea con lode al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.

Invitata in Europa, si perfeziona poi presso la Hochschule fur Musik di Vienna sotto la guida di D. Schwarzberg.

Si apre davanti a lei una carriera brillantissima, come solista, camerista e didatta, apprezzatissima in Italia e all’estero: Olanda, Svizzera, Francia, Germania, ex Jugoslavia, USA, Israele, Russia. I recital rappresentano il suo essere artista poliedrica, dove il virtuosismo accompagna gli stili più diversi. Vanta prestigiose collaborazioni con alcune Orchestre: Orchestra Verdi di Milano, Orchestra del Conservatorio di Milano, Orchestra Amadeus di Mosca, Orchestra La Filarmonica di Sverdlovsk, I Musici di Parma. Appassionata camerista, è invitata in alcuni tra i maggiori Festival italiani ed europei; si affianca ad Artisti tra cui: S. Krilov, Y, Bashmet, D. Cohen, V. Mendelssohn, F. Lips.

Tiene regolarmente Masterclass a Mendrisio (Svizzera)Timisoara (Romania), Rodos (Grecia), Mulin de Andèe (Francia), Portogruaro (Italia), Cividale (Italia), Val Tidone Festival (Italia), Salsomaggiore (Italia), Cantù (Italia), Venezia (Italia); ha inoltre fondato la classe di Alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Milano Music Masterschool ed è regolarmente membro di giuria in Concorsi Internazionali di violino. Ha ricoperto il ruolo di Primo violino di Spalla presso le seguenti Istituzioni orchestrali: Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Orchestra Earl (Austria), Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Filarmonica di Lubiana.

Incide per le etichette discografiche: Koch Records (Germania), Gramsapis e ArtClassic (Russia), SonArt Studio, Suonare News, ClassicaViva, LimenMusic (Italia). Incide Violin in Red , Violin in Blue, Violin in White e Violin in Bach. Con Limen è uscito il doppio cofanetto cd e dvd live “BEaR in Sky” – Unconditional Music. È in stampa il suo ultimo lavoro discografico “Sturm und drang” e work in progress l’integrale delle Sonate di L. van Beethoven con l’etichetta ClassicaViva. Le sue incisioni sono regolarmente trasmesse da Radio vaticana, Radio Classica, Radio della Svizzera Italiana.

Suona un violino di Carlo Bergonzi del 1746.

yuliaberinskaya.com

Danilo Rossi
Viola

Allievo di alcuni tra i più importanti Maestri di viola e di musica da camera, Danilo Rossi si diploma a 19 anni con il massimo dei voti e lode, ma già dall’età di 16 anni si mette in luce, vincendo il suo primo Concorso Internazionale. Appena diplomato supera il concorso per Prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che ha ricoperto fino a Gennaio 2022. Nella storia del Teatro milanese è stato il più giovane strumentista ad aver ricoperto tale ruolo. Da quel momento la carriera di Danilo Rossi sarà costellata da una serie di incontri, concerti, festival, recitals che lo porteranno in giro per il mondo, esibendosi nei più importanti Teatri e Sale da Concerto.

Danilo Rossi ha spaziato innumerevoli volte nei generi musicali anche i più lontani tra di loro.

Ecco quindi che le numerose collaborazioni con grandi artisti dell’ambito jazz o pop hanno fatto di Danilo Rossi un esempio unico di come sia possibile vivere la musica nella sua completezza, senza nessuna barriera.

Da sempre aperto alle più diverse esperienze, ha al suo attivo numerosi incontri con attori, scrittori, poeti che lo hanno portato ad esibirsi negli ambienti più diversi: dalle carceri ai boschi del Trentino, dalle paludi dello Sri Lanka ai Teatri Off delle periferie.

Grazie ai grandi Maestri con cui ha studiato e agli importanti incontri artistici nei suoi oltre trent’anni di carriera, Danilo Rossi ha potuto acquisire certezze musicali ed umane, tali da far raggiungere straordinari risultati ai moltissimi studenti che hanno avuto la costanza di seguirlo.

danilorossiviola.it

Iscriviti alla newsletter di Musica al Tempio

Rimani sempre aggiornato sui concerti in programma e sulle attività dell’associazione.

Thank you! Your submission has been received!
Qualcosa è andato storto durante l'invio del form, ti invitiamo a riprovare.