<< Stagione di Concerti 2019/2020

Sabato 9/5 ore 20:30
Concerto finale delle Masterclass di violino e di pianoforte
docenti Enkeleida Sheshaj e Alfonso Alberti
Concerto finale delle Masterclass di violino e di pianoforte contemporaneo
docenti Enkeleida Sheshaj e Alfonso Alberti
Sabato 9/5 ore 20:30 - Concerto finale

masterclass di violino e musica da camera "daniele gay"

docente enkeleida sheshaj

Pianista collaboratrice Maddalena Miramonti

ENKELEIDA SHESHAJ

Enkeleida Sheshaj nasce a Tirana nel 1977. 1° premio ai Concorsi Nazionali 1984, ‘85, ‘86 e ’90. Dal 1994, prosegue gli studi in Italia presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° D. Gay. Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento di S. Accardo, D. Bratchkova, F. Manara, F. Gulli.

Partecipa ai Concorsi Internazionali Lipizer (Gorizia 1993), Michelangelo Abbado (Sondrio 1995 - 3° premio), A. Postachini (Fermo 1996, 1997 - 3° premio). Nel 1995 vince il 1° premio del Concorso Internazionale G. Astarita di Napoli.

Nel 1997 ha conseguito il Diploma di Violino presso il conservatorio G. Verdi di Milano col massimo dei voti. Nello stesso anno ha conseguito il 2° premio (1° premio non assegnato) al Concorso Internazionale L. Perosi di Biella. Nel Dicembre 1997 ha suonato come solista in Sala Verdi a Milano accompagnata dall’orchestra G. Cantelli. Nel Giugno 1998 vince il 2° premio al concorso internazionale Viotti e nel luglio il 1° premio al concorso Rovere d’oro di S. Bartolomeo al Mare. Nel settembre 1998 vince una delle borse di studio intitolate a M. Ranieri indette dalla Fondazione Pomeriggi Musicali di Milano. Nel 1999 frequenta l’Accademia della Scala in qualità di Prima Parte.

Dal 1998 al 2004 collabora stabilmente con l'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano tenendo tournee in Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Stati Uniti e Giappone. Nel maggio 2004 è risultata idonea al concorso presso il Teatro Comunale di Bologna dove ha lavorato fino al 2007.

Vince il concorso presso il Teatro alla Scala dove lavora attualmente nell’organico dei primi violini. È socia e suona attivamente con la Filarmonica della Scala. Collabora con i Cameristi della Scala anche come solista o spalla.

Si dedica altresì all’attività didattica.

masterclass di PIANOFORTE repertorio moderno e contemporaneo

docente alfonso alberti

ALFONSO ALBERTI

Alfonso Alberti suona (il pianoforte) e scrive (libri sulla musica).

Sua grande passione è la musica d’oggi, nella convinzione che essa sia un’opportunità formidabile per capire il tempo che ci troviamo a vivere, e noi stessi che viviamo in questo tempo.

Alfonso Alberti ha suonato in luoghi come il Konzerthaus di Vienna, il LACMA di Los Angeles, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, la Cappella Paolina del Quirinale, il Teatro Bibiena di Mantova, la Tonhalle di Düsseldorf.

Ha pubblicato più di venti dischi solistici e cameristici. Recente è il cd per pianoforte e orchestra Giorgio Gaslini - Murales Promenade, edito da Stradivarius (Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, direttore Yoichi Sugiyama). Per la stessa etichetta, il cd col Concerto per pianoforte e orchestra di Goffredo Petrassi (Orchestra della RAI, direttore Arturo Tamayo) ha vinto il Premio della critica come miglior disco 2012 in Italia. Stretta è anche la collaborazione con la web-tv Limenmusic, per la quale realizza regolarmente video musicali.

Intensa è anche l’attività cameristica, in particolare in duocon la pianista Anna D’Errico e con la clarinettista/mimoSelene Framarin.

Alfonso Alberti pubblica libri per gli editori LIM e L’Epos e cura edizioni musicali per Ricordi e Durand. Fra i suoi volumi: La rosa è senza perché. Niccolò Castiglioni, 1966-1996 (LIM, 2012), Vladimir Horowitz (L’Epos, 2008), Le sonate di Claude Debussy (LIM, 2008) e Niccolò Castiglioni, 1950-1966 (LIM, 2007).Nel 2010 il canale televisivo Sky Classica gli ha dedicato undocumentario per la serie Notevoli.Dal 2017 è uno dei conduttori delle Lezioni di musica di Radio3.

Nel 2010 il canale televisivo Sky Classica gli ha dedicato undocumentario per la serie Notevoli.
Dal 2017 è uno dei conduttori delle Lezioni di musica di Radio3.

Care amiche e cari amici,
la speranza di poter riprendere la Nostra stagione è ormai tramontata ma non vogliamo mancare di offrirvi occasioni d’ascolto di tanta bella musica.
Abbiamo pensato di proporvi dei video selezionati e realizzati dagli artisti che si sarebbero esibiti nella presente stagione. Una programmazione digitale per proseguire il percorso che abbiamo iniziato insieme.
Di seguito il materiale selezionato dagli artisti che avrebbero dovuto esibirsi in questa data al nostro Tempio.

Enkeleida Sheshaj (violino) accompagnata da Roberto Nogarotto (pianoforte)

Aleksandër Peçi

Valle (Danza) n. 3

Enkeleida Sheshaj (violino) accompagnata da Roberto Nogarotto (pianoforte)

Pjetër Gaci

Preludio

Enkeleida Sheshaj (violino) accompagnata da Roberto Nogarotto (pianoforte) e Federico Nogarotto (violino)

Pjetër Gaci

3° Movimento dal Concerto per violino e orchestra

Alfonso Alberti

Lezione sulla Musica pianistica contemporanea

PRECEDENTE
SUCCESSIVO